venerdì 29 gennaio 2010

3 febbraio 2010: Fluidi quantistici a dati grandi (Pierangelo Marcati)

Il prossimo incontro di \Piz^2@TV(+IAC) si terrà il 3 febbraio, alle ore 13, presso il Dipartimento di Matematica di Roma Tor Vergata, aula "Dal Passo", e sarà animato da Pierangelo Marcati (Dip. Matematica Pura e Applicata, Univ. dell'Aquila).


TITOLO: Fluidi quantistici a dati grandi

ABSTRACT: I fluidi quantistici entrano nella descrizione di modelli fisici quali  la superfluidita' (Landau),la condensazione di Bose Einstein, la superconduttivita' (Feynman) e nei modelli quantistici dei semiconduttori. Importanti sono anche le connessioni con la meccanica Bohmiana e la meccanica stocastica di Nelson. E' presentata la teoria delle soluzioni deboli a dati grandi con energia finita.  La teoria include il vuoto e la presenza di vortici quantistici.

giovedì 14 gennaio 2010

20 gennaio 2010: Quale e' il ruolo degli effetti dissipativi sulla dinamica dei corpi celesti? La parola a tori KAM e ad attrattori periodici (Alessandra Celletti)

Il prossimo incontro di \Piz^2@TV(+IAC) si terrà il 20 gennaio, alle ore 13, presso il Dipartimento di Matematica di Roma Tor Vergata, aula "Dal Passo", e sarà animato da Alessandra Celletti (Dip. Matematica, Univ. Roma "Tor Vergata").


TITOLO: Quale e' il ruolo degli effetti dissipativi sulla dinamica dei corpi celesti? La parola a tori KAM e ad attrattori periodici.

ABSTRACT: La Luna rivolge sempre la stessa faccia verso la Terra. Questo fenomeno si chiama "risonanza sincrona", e vuol dire che coincidono il periodo di rivoluzione della Luna attorno alla Terra ed il periodo di rotazione della Luna attorno a se stessa. Ben lungi dall'essere un caso isolato, le risonanze sincrone sono molto comuni tra i corpi del sistema solare. Il modello matematico che descrive questa situazione rientra nella classe dei "sistemi quasi-integrabili con dissipazione". In tale contesto, studiamo l'esistenza di attrattori periodici e quasi-periodici attraverso metodi analitici (teoria perturbativa, teorema KAM, KAM inverso) oppure numerici (bacini di attrazione, analisi in frequenza, metodo di Newton). I risultati ottenuti forniscono un importante strumento per comprendere il ruolo degli effetti dissipativi nella selezione delle risonanze, trovando ampie applicazioni sia nel caso della dinamica rotazionale dell'esempio Terra-Luna, sia in contesti piu' generali come il problema dei tre corpi soggetto ad effetti dissipativi.

lunedì 11 gennaio 2010

13 gennaio: ASPETTI ANALITICI, TOPOLOGICI E GEOMETRICI DI UNA CLASSE DI EQUAZIONI DI CAMPO MEDIO (Gabriella Tarantello)

Il prossimo incontro di \Piz^2@TV(+IAC) si terrà il 13 gennaio, alle ore 13, presso il Dipartimento di Matematica di Roma Tor Vergata, aula "Dal Passo", e sarà animato da Gabriella Tarantello (Dip. Matematica, Univ. Roma "Tor Vergata").

Titolo: ASPETTI ANALITICI, TOPOLOGICI E GEOMETRICI DI UNA CLASSE DI EQUAZIONI DI CAMPO MEDIO

Abstract: Si discuterà di una classe di equazioni di campo medio su superfici chiuse le cui proprietà di risolubilità saranno messe in relazione con le proprietà topologiche e geometriche della superficie.